07 giugno 2011

Evviva la Banana!

Ho notato un crescente interesse del mondo del design per il settore food. E devo dire che a volte i risultati sono addirittura geniali.
Ho così deciso di seguire alcune piste sul design che circonda il più amato, ambiguo e dolce dei frutti: la banana.
La banana, diciamocelo, è già di per sé molto comoda: è dolce, energetica e piena di vitamine, ha una forma adatta ad essere mangiata facilmente, si sbuccia in maniera semplice e la buccia stessa evita di sporcarsi le mani, infine non ci si sbrodola.
Quindi... come fare a migliorare un frutto già così tanto perfetto? Bè, diciamo che gli accessori sono una soluzione applicabile praticamente a tutto, perciò bando alle ciance e guardiamoci una bella carrellata di oggettistica davvero cool e total yellow!


Banana Guard. Un porta banana da viaggio, magari per tenerla intatta mentre ci si reca a lavoro senza ritrovarsi una polpa spiaccicata per tutta la borsa, una volta arrivati a destinazione.
Prodotto da Aberrant Designs Inc. a 6.99$ più... una ventina di euro di spedizione per l'Italia.




Banana Slicer. E' un semplicissimo oggettino da cucina che taglia in un sol gesto un'intera banana in piccole fettine. Utile quando si preparano torte o colazioni. Viene prodotto da varie aziende e costa meno di 3€. E' acquistabile anche su Amazon.








Banana Bunker. Ancora un porta banana, ma stavolta con un design decisamente post moderno. E' stato creato nel 2000 dal designer Paul R. Stremple ed è acquistabile su sito MoMA Store a soli 14 dollari.







Destapa Banana. Un ingegnosissimo utensile da cucina con cui si può praticare un lungo foro all'interno della banana per poi riempirlo con salsa di cioccolato o qualsiasi altra gustosa crema vogliate! Pensate alla faccia dei vostri amici quando sbucceranno questo inaspettato frutto ;)
La si può acquistare tramite il sito ufficiale, sebbene poco fruibile...

Banana Split. Per i veri amanti del genere esiste un appendi-banane da tavola per tenerle appese a caschi proprio come sugli alberi. Un'idea carina, no? Basta al sovraffollamento di frutta rotonda nelle fruttiere, ora c'è l'autentico "banana split".
Disegnato da Jason Nip, lo si può acquistare tramite la Umbra Design.





 
Banana Juice Packaging. C'è anche chi preferisce gustare la propria frutta preferita sotto forma di succo e per gli irriducibli dell'apparire il designer giapponese Naoto Fukasawa - guru del packaging creativo - ha ideato un tetrapack assolutamente geniale. Al solo guardarlo viene voglia di bere litri di succo di banana... ma soprattutto di toccarlo per capire se quella perfezione è dovuta ad un frutto fatto crescere in una forma predefinita o se è davvero "frutto" di una grande sensibilità creativa.



Banana Slip. Chiaramente nel panorama bananesco non poteva mancare un accessorio fashion. Ci mancherebbe! E cos'è più alla moda di un paio di scarpe, anche solo per aggiungere "il pezzo d'autore" alla sconfinata collezione di calzature che qualunque donna al mondo possiede? Disegnate da Kobi Levi, sono realizzate in pelle. Sconsiglio alle fanatiche delle calzature di guardare l'intera collezione di Kobi, perché c'è da lasciarci lo stipendio :p

Bè, insomma, non potevo concludere se non con i Big del settore...

Del Monte USB. Carina e stuzzicante, che la Del Monte suggerisce di regalarla alle ragazze per San Valentino. Chissà perché...? Comunque la chiavetta Usb limited edition ha avuto un gran successo, tanto che è abbastanza difficile trovarne in vendita. E quando le si trovano il prezzo non è proprio regalato.




Chiquita Stickers. Un'idea semplicissima, ma che ha coinvolto migliaia di persone in tutto il mondo! Un concorso per disegnare gli adesivi alternativi della celebre casa produttirce. Inutile dire quanti ne siano stati realizzati dagli appassionati, ma solo in pochi ce l'hanno fatta a vedere la luce della stampa e finire sulle banane più famose. Una chicca da collezionisti!

Nessun commento:

Posta un commento