26 ottobre 2010

Zucche da paura!

Halloween si avvicina e non c'è nessun motivo al mondo perché il design non regni sovrano anche sulle vostre zucche (ehm... intendo quelle arancioni, eh! Il taglio dei capelli è affar vostro).
In questo post vi darò alcuni consigli e suggerimenti che non troverete da nessun'altra parte... un ottimo motivo per rimanere affezionatissimi, no?


Se siete puntigliosi come me, pianterete i semi a marzo per farla crescere in giardino e risparmiare circa 12€ ad ottobre.
Se invece non avete un giardino o non ve ne può fregare di meno di annaffiare l'orto per tutta l'estate allora compratene una bella grossa e scegliete la forma in base al design che avete deciso.

1 - Taglio del coperchio.
Che lo facciate rotondo, quadrato o a stella, ricordate di tenere il coltello leggermente in diagonale, così da facilitare l'apertura del coperchio.

2 - Estrazione dei semi.
Con un cucchiaio togliete tutta la polpa e i semi. Per il momento non buttateli perché potrebbero tornare utili più avanti come decorazione.

3 - Intaglio.
Bè qui avete proprio da sbizzarrirvi. Io sono un'amante del classico tradizionale, perciò i miei Jack hanno sempre un bel ghigno malefico. Tuttavia, se volete fare qualcosa di più originale, ecco qui una mostruosa carrellata.


Ovviamente ci sono migliaia di altre idee, che per motivi di spazio non posso postare per intero, ma di cui vi do lista di link:
Zucca-mangia-zucca - Gufo - Gatto fra le stelle - Castello con giardino - Predator - Mex Decò - Teschio - Green Man - Micio - Tiki - Casa dell'orrore

4 - Idee
Una volta scelto il vostro tema, potrete anche aggiungere altri particolari. Ecco ad esempio come utilizzare i semi:


5 - Consigli utilissimi
Una volta intagliata la vostra zucca, spennellate l'interno con del succo di limone, qesto terrà la polpa fresca e luminosa, evitando l'annerimento.
Per ritardare di molti giorni la formazione di muffa, aggiungete un paio di gocce di estratto di semi di pompelmo al succo di limone prima di spennellarlo.
Infine, mettete qualche goccia di olio d'oliva su un batuffolo di ovatta e passatelo su tutta la superficie esterna: la terrà lucidissima e ravviverà i colori.

A chi interessa qualcosa di più sulle zucche (come tipologie, ricette e tanto altro) consiglio queste pagine:
Ricette: Ricettacolo - Zucche
Utilizzi: Erbario Blog sulla zucca
Origini e leggende: Perché ad Halloween si intagliano le zucche?

E per finire, un classico da JibJab:



Sperando di avervi aiutato ad avere una casa fichissimamente illuminata per Halloween, vi saluto augurandovi un'orribile festa ;p

Nessun commento:

Posta un commento